|
[Chiudi catalogo] |
|
|
|
|
Andrea Pazienza:
Vincino/Perdino
China su carta, 1982 [cm 27 x 32].
Il disegno inedito di Andrea Pazienza "Vincino/Perdino" è del 1982. L'immagine non fu mai pubblicata perché, credendo ingenuamente Vincino amico e persona sensibile, decisi di non infierire con questo sarcastico ritratto sul suo fallimento come direttore dell’ultimo Male. Infatti la crudele vignetta si riferisce a quei primi mesi del 1982 quando, usciti dal giornale sia io che l’altro condirettore Piero Losardo, Vincino si illuse di saper dirigere il settimanale da solo. Da ciò quel riferimento a “direttore del nuovo Male”, visto che non più del vero Male si trattava, ma della sua caricatura finale vinciniana. Come si sa quel velleitario tentativo di Vincino portò il settimanale a un crollo totale delle vendite e ad una ingloriosa chiusura in pochi mesi.
In seguito recuperammo Vincino come vignettista della rubrica Posta di Frigidaire fino al 1986, quando subimmo il vile attacco finanziario della Commissione Editoria diretta da Giuliano Amato che ci privò di molte centinaia di milioni per pura rappresaglia politica.
Ora, dopo che Vincino per farsi finanziare uno pseudo Male da pattumiera ha fatto coppia con il “farabutto” Vauro (che fuggì dal Male dopo il n.3 spaventato dal nostro estremismo, mentre oggi millanta di esserne stato addirittura un protagonista) e dopo che lo stesso Vincino, divenuto redattore del Foglio di Giuliano Ferrara, si è distinto in incredibili falsità e calunnie contro di me, la reticenza a rendere pubblico lo sferzante giudizio di Andrea Pazienza su di lui non ha più ragione d’essere. Ugualmente inutile è conservare questo amaro capolavoro grafico di Paz negli archivi del nostro Museo dell’Arte Maivista.
Da ciò la decisione di venderlo in questa sezione dove sono raccolte opere orginali e rarissime riproduzioni firmate.
Che almeno il vero volto di questo signore, così ben rappresentato da Paz, serva a pagare la luce e il riscaldamento per i giovani autori che lavorano a Frigolandia senza essere finanziati da nessun milionario berlusconiano, dipietrista o di altre parrocchie politico-affaristiche.
Euro 3.500 + 20 spese di spedizione |
|
|
|
|
Stefano Tamburini: Donna di New York.
Serigrafia su cartoncino, numerata e firmata, 1984 [cm 68 x 48].
L’immagine, in origine collage per Frigidaire n.19, giugno 1982, esalta la nettezza geometrica delle forme e dei colori. I capelli allungati in fili aguzzi vanno a coprire le Twin Tower in una tensione verso il cielo e la luna. Opera fondamentale degli anni ’80 che segna un’epoca postavanguardistica, razionalista e neoclassica.
Euro 1.200 + 20 spese di spedizione |
|
|
|
|
Stefano Tamburini: Snake Agent.
Serigrafia su cartoncino numerata e firmata [cm 71 x 50].
L’immagine più ironica e beffarda della serie di Snake Agent, da Frigidaire n.38, gennaio 1984. Qui il falso dell’immagine di Lichtenstein si unisce alla falsità dei due protagonisti, Snake e il suo grande amore Dorothy. Forse il punto più alto della grande opera tamburiniana, equilibrata come un’equazione matematica, nell’uso stravolgente della macchina fotocopiatrice e del colore di fondo.
Euro 1.500 + 20 spese di spedizione |
|
|
|
|
Filippo Scòzzari: Peli.
Serigrafia su cartoncino ruvido, 1984, numerata e firmata
[cm 68 x 48].
Immagine originale elaborata da Scòzzari per la cartella di serigrafie numerate e firmate curata da Dario Fiori. L’esplosione dei peli sotto l’esile e tenero costume dà il senso di un’ossessione erotica intensa e ironica del più trasgressivo autore di Frigidaire.
Euro 1.200 + 20 spese di spedizione |
|
|
|
|
Andrea Pazienza: Petrilli, Zanardi e Colasanti.
Serigrafia su cartoncino, numerata e firmata, 1983 [cm 68 x 48].
Immagine tratta dalla storia “Notte di Carnevale” (Frigidaire n. 18, maggio 1982), splendidamente stampata su carta speciale in una tiratura numerata e firmata. Qui l’arte del colore di Pazienza incrocia teneramente il racconto più atroce delle gesta eroico-criminali di Zanardi e dei suoi amici/complici con effetti di eccezionale suggestione. Le figure sono immerse nel paesaggio urbano della periferia bolognese che assume il ruolo di inquietante protagonista oggettivo del dramma.
Euro 1.500 + 20 spese di spedizione |
|
|
|
|
Tanino Liberatore: Ranxerox in America.
Serigrafia su cartoncino, numerata e firmata da Liberatore, 1984 [cm 68 x 48].
Immagine realizzata da Liberatore per la prima edizione americana del Ranxerox di Tamburini e Liberatore stesso su Heavy Metal. Questa figura è apparsa anche sulla controcoperina di Frigidaire n.29, aprile 1983 ed è stata riprodotta nel poster 70X100 della serie frigideriana del 1984. Qui è riprodotta in una edizione curatissima che esalta la brillantezza dei colori, smalti lucidi di gusto hollywoodiano.
Euro 1.200 + 20 spese di spedizione |
|
|
|
|
Marcello Jori: Cuore di soldato.
Serigrafia su cartoncino, numerata e firmata, 1984 [cm 68 X 48].
Tratta dalla storia "Cuore di soldato", Frigidaire n.34 del settembre 1983, originariamente in bianco e nero, poi colorata per questa edizione speciale in portfolio, è una delle immagini più straordinarie del pittore Marcello Jori, che qui mostra tutta la sua qualità di acquarellista.
Euro 700 + 20 spese di spedizione |
|
|
|
|
Giorgio Carpinteri: Pugili.
Serigrafia su cartoncino, numerata e firmata, 1984 [cm 68 x 48].
Immagine originale che riassume tutta la tensione neofuturista di Carpinteri nel suo periodo più creativo e innovativo (1981-1983). Le masse in movimento creano una eccezionale tensione di forme e colori che raccontano la durezza dei pugni e lo sforzo degli atleti.
Euro 700 + 20 spese di spedizione |
|
|
|
|
Roland Topor: Re/alismo quotidiano.
China e matite colorate su carta comune. Parigi 1978 [cm 27 x 21].
Vignetta fredda e surreale, occupata da un simbolismo sorprendente: il bidè, la corona, uno sturacessi con manina per grattarsi, un indice che allude allo scarico dell’acqua, quasi l’indizio di un giallo. Con chi è stato il re? Dove sono finite le prove? Quali oscuri segreti e perversioni si celano dietro il potere?
Anche in questo breve appunto Topor si rivela un maestro del surrealismo post-moderno, anni luce più avanti di tutti nel giocare con l’arte e i suoi segnali, nel far intuire misteriosi racconti con pochi segni duri e severi. Un’opera che nasconde il sorriso dietro il ghigno e la filosofia dietro la satira popolare.
Euro 880 + 20 spese di spedizione |
|
|
|
|
Franz Ecke: Alessandra.
Tempera su cartoncino [cm 30 x 31].
Come diceva Totò “quel profilo non mi è nuovo”. Ecco un ritratto inverso, non è più il viso a segnalare la personalità, ma il sedere. Omaggio alla bellezza e all’ardore giovanile, inno d’amore in forma di colori e mollezze grafiche, ecco un piccolo capolavoro del genio di Franz Ecke, tanto semplice quanto profondo.
Euro 480 + 20 spese di spedizione |
|
|
|
|
Antonio Glessi/GMM: Computerportrait.
Serigrafia su cartoncino spesso nero, numerata e firmata. XIV di XXXV. Firenze 1985
[cm 70 x 50]. Tipica immagine della serie di fumetti al computer dei GMM (Giovanotti Mondani Meccanici), apparsa su Frigidaire tra il 1984 e il 1985. L’immagine allegramente sinistra, il fondo cupissimo, moltiplicato dal nero profondo del foglio di base, ne fanno uno splendido arredo, spiritoso e luminoso, che ricorda l’epoca eroica delle prime computergrafiche.
Euro 180 + 20 spese di spedizione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|